Viveri, dissalatori e generatori consegnati in Ucraina

Mykolaiv – inaugurato il dissalatore costruito con i fondi della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV. E sono iniziati i lavori per un secondo impianto. Generatori di corrente e beni di prima necessità hanno raggiunto le zone dove imperversa la battaglia.  

Aprire un rubinetto e veder scorrere acqua pulita. A noi può sembrare la cosa più normale di questo mondo, ma non è affatto così. I russi hanno distrutto l’acquedotto di Mykolaiv poco meno di un anno fa. Da allora nelle case, o meglio, quello che ne resta, sgorga soltanto fango. Lo vediamo, scuro, marrone e maleodorante. Non si può neppure attingere acqua dai pozzi, perché le falde sono contaminate dalle infiltrazioni salmastre del mar Nero.

Qui la Società di San Vincenzo De Paoli ha già costruito un primo dissalatore, capace di erogare acqua potabile per 2000 persone. Un secondo è in fase di costruzione. Le trivelle hanno iniziato a scavare da una decina di giorni. Il primo impianto, finanziato dalla Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, è stato inaugurato il 2 aprile 2023 alla presenza di Consorelle e Confratelli italiani della Società di San Vincenzo De Paoli.

Ma nelle zone appena liberate dall’esercito ucraino non manca solo l’acqua. Anche la corrente elettrica è un problema. Per questo, oltre ai viveri che la catena umana dei volontari giunti dall’Italia ha scaricato in Ucraina, ci sono anche generatori di corrente. Uno, il più grande, sovvenzionato in parte dal Card. Zuppi, è stato consegnato all’Ospedale Pediatrico di Odessa.

Molti i generatori portatili donati dal Consiglio Centrale di Milano della Società di San Vincenzo De Paoli alla comunità dei padri vincenziani di Odessa ed a strutture limitrofe.

Ma l’attenzione della Società di San Vincenzo De Paoli verso i profughi ucraini non si ferma qui, perché sono già stati finanziati 11 progetti di accoglienza ed assistenza in varie zone d’Italia. Tramite il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo della Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli ODV sono state sostenute le attività dei Padri della Missione in Ucraina e una importante donazione è stata fatta all’orfanotrofio di Zaluchansk.

Indietro