Si è tenuto venerdì 23 aprile 2021, per celebrare i 208 anni dalla nascita del Beato Federico Ozanam, ma anche i 188 anni dalla costituzione della Società di San Vincenzo De Paoli il seminario: "Il messaggio sociale e politico di Ozanam è ancora attuale oggi?".
Il 23 aprile 1813 nacque il Beato Federico Ozanam. Il 23 aprile del 1833 è il giorno in cui, secondo la tradizione, nello studio di Emmanuel Bailly, in rue Saint-Sulpice, si sono trovati per la prima volta quei sei ragazzi che hanno poi dato vita alla prima Conferenza di Carità. Un altro 23 aprile è quello del 1848: il giorno delle elezioni per l’Assemblea costituente che vide Federico, su insistenza dei suoi concittadini lionesi, candidato, poi non eletto, nel dipartimento del Rodano, quello di Lione, città della sua famiglia.
Per celebrare questo triplo anniversario, il confratello Maurizio Ceste ha chiesto a don Ermis Segatti, teologo e docente di Storia del Cristianesimo alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, di commentare insieme a lui alcuni testi di Federico Ozanam.
Molti i contributi di autorevoli giornalisti e commentatori. Al seminario, introdotto dal Presidente della Federazione Nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli Antonio Gianfico, hanno partecipato anche: Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita e consigliere spirituale della Comunità di S. Egidio; Stefano Zamagni, economista, esperto del terzo settore e presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali; Renato Lima de Oliveira, Presidente del Consiglio Generale Internazionale della Società di San Vincenzo De Paoli. La preghiera iniziale è stata guidata da don Francesco Gonella, Consigliere spirituale della Federazione Nazionale.