Il TG1 (venerdì 2 settembre 2022, edizione ore 8:00) ha trasmesso un ampio servizio sull'Emporio solidale Beato Erico, gestito dai volontari del Consiglio Centrale di Treviso. La struttura, che utilizza un sistema "a punti", offre gratuitamente beni alimentari a circa 500 persone.
All’Emporio solidale operano una quarantina di volontari; è aperto al pubblico tre pomeriggi alla settimana (lunedi – mercoledi – venerdi) e funziona come un piccolo supermercato dove gli utenti autorizzati, in funzione della composizione del nucleo familiare, possono fare gratuitamente la spesa. Sugli scaffali del market vengono messi a disposizione i principali prodotti alimentari, freschi ( frutta e verdura) e confezionati, prodotti per l’igiene della casa e della persona: si stima che il valore complessivo dei beni distribuiti nel 2021 sia stato pari a quasi 245.000 euro.
"Da evidenziare - sottolinea il Presidente Roberto Santomaso - l’importanza del ritiro delle eccedenze alimentari da sei supermercati locali convenzionati che integrano in maniera significativa (oltre il 40%) i prodotti ricevuti come donazione dal Banco Alimentare di Verona, dalle Parrocchie, da Associazioni, da privati e quelli acquistati risultati poco più del 5%".