Comunicare le iniziative attraverso TV e media permette non solo di far conoscere la nostra Associazione all’esterno, ma è utile anche al nostro interno, perché oltre a rafforzare il senso di appartenenza, offre spunti su buone pratiche che possono essere replicabili in altre zone. In questo caso il contagio della solidarietà parte da Aosta, dove è stata presentata l’iniziativa “Il tè con la sarta” davanti alle telecamere del TG-R Rai.
Una casa fuori dalle mura domestiche. Al Centro per le Famiglie di Aosta dieci donne provenienti da Paesi diversi si riuniscono per seguire un corso di cucito, affiancate dai volontari della Società di San Vincenzo De Paoli. I bambini giocano con le educatrici, le mamme fanno crescere i loro talenti. Le persone più a rischio di esclusione sono le donne: spesso non conoscono l’italiano e hanno scarse opportunità di socializzazione. Grazie a questa iniziativa, attività domestiche come il cucito e la cucina si trasformano in strumenti per sviluppare un senso di appartenenza. L’obiettivo finale dei volontari è costruire una relazione di auto stabile, in grado di accompagnare le donne nel percorso di integrazione.
Qui sotto sarà possibile vedere il servizio andato in onda in TV con le interviste ad Arturo Castellani, Presidente del Consiglio Centrale di Aosta e Anna Vastarini, responsabile del progetto: “Il tè con la sarta”.