La nuova struttura internazionale

La nuova struttura internazionale ed il nuovo organigramma del Consiglio Generale Internazionale

E' stata presentata la nuova struttura ed il nuovo organigramma del Consiglio Generale Internazionale per i prossimi due anni di presidenza di Renato Lima de Oliveira.

La Struttura Internazionale istituita per i prossimi due anni (2021-2022) è composta da tanti Vincenziani di tutte le nazionalità, che rispecchia lo spirito della Società San Vincenzo de 'Paoli: "fare del bene bene" (San Vincenzo De Paoli).

Dietro ogni servizio offerto dal Consiglio Generale Internazionale, c'è un Vincenziano che, con l'aiuto di Dio, si impegna a sviluppare questa "rete di carità" e porta speranza e amore a tutti e soprattutto a coloro che soffrono la povertà in tutte le sue forme; perché «Dio, che unisce le nuvole per far scaturire i fulmini, è anche Colui che riunisce le anime, quando vuole, per far scaturire l'amore da esse» (Beato Antonio Federico Ozanam).

Il Presidente Generale, Renato Lima de Oliveira, ha dichiarato: “Dal profondo del mio cuore, voglio ringraziare i Vincenziani che hanno agito all'interno della Struttura Internazionale durante questi primi quattro anni di mandato, ai quali esprimo la mia gratitudine per il servizio reso, chiedendo a tutti quelli che rimangono di continuare a servire con lo stesso amore e fedeltà. A coloro che aderiscono alla Struttura Internazionale, desidero che siate consapevoli del privilegio e della gioia di servire il Consiglio Generale Internazionale della Società San Vincenzo De Paoli. "

Questo nuovo periodo sarà caratterizzato da diversi nuovi sviluppi, alcuni dei quali sono menzionati qui: Creazione della 3a Vicepresidenza generale vice sotto la guida del Confratello Juan Manuel Buergo Gómez (Spagna); il Confratello Antonio Gianfico (Presidente della Federazione nazionale italiana) sarà il nuovo Vicepresidente Internazionale per le Relazioni Istituzionali; Il Confratello Alfons ten Velde (Paesi Bassi) sarà il nuovo Vicepresidente internazionale per il governo e gli affari strategici; Il Confratello Ralph Middlecamp (Stati Uniti) ha accettato la sfida di occuparsi della nuova Vicepresidenza internazionale per la solidarietà e i progetti sociali; e la Consorella Helen O'Shea (Inghilterra e Galles) sarà responsabile del Dipartimento di Governance. Sono stati inoltre nominati nuovi delegati territoriali, coordinatori di zona, commissioni e dipartimenti.

In conformità a quanto stabilito dalla Règle (lo Statuto internazionale), la Struttura cesserà il suo servizio al termine del mandato del Presidente Generale, l'8 settembre 2022. Tuttavia, trattandosi dell'ultima fase del suo mandato e per evitare qualsiasi discontinuità nei servizi forniti, la Règle prevede giudiziosamente che i membri della Struttura possano continuare ad esercitare il loro ruolo anche nei sei mesi successivi (8 marzo 2023), o fino a quando il nuovo Presidente Generale non potrà effettuare i necessari adeguamenti (cfr. articolo 3.28 dello Statuto Internazionale).

Inoltre, dopo l'approvazione dell'Ufficio Internazionale, il Presidente Generale ha indicato anche i nuovi Paesi non permanenti che faranno parte, durante questo periodo, del Comitato Esecutivo Internazionale (CEI), come previsto dagli Statuti della Confederazione, e che ora ha due nuove categorie: paesi con un massimo di 500 conferenze; e paesi, tra 501 e 999 Conferenze. Quindi la trasparenza sta aumentando e la governance internazionale sta migliorando. “Sono molto soddisfatto dei miglioramenti apportati alla Struttura. Credo che faremo di più e meglio, con le stesse risorse economiche, senza generare spese aggiuntive ”, ha assicurato il nostro Presidente Generale.

Indietro