Nel cuore del Mozambico, a Mfambisse, vive un bambino di sei anni dal sorriso contagioso: Fernando João Charles.
Joao Charles ha affrontato più difficoltà nei suoi primi anni di vita di quante molte persone ne affrontino in una vita intera. La sua mamma, una giovane ragazza madre, è venuta a mancare poco dopo la sua nascita, lasciandolo orfano. Ha sempre vissuto con il nonno Anselmo, che nonostante le difficoltà economiche, gli offre tutto l'amore possibile. Anselmo coltiva un piccolo orto, ma ciò che produce non è sufficiente per sfamare il nipote. Le entrate di questa famiglia sono così irrisorie che non sempre c’è cibo a tavola.
In questo contesto di estrema povertà, emerge la figura di Don Piergiorgio Paoletto, il parroco di Mfambisse e nostro instancabile collaboratore. Don Piergiorgio ci ha chiesto di aiutare questa famiglia così vulnerabile.
E’ solo grazie al sostegno a distanza che Joao Charles può continuare a sperare e a credere in un futuro migliore nonostante la povertà in cui è nato.
Joao Carlos ogni giorno va a scuola, dove impara a leggere a scrivere e a scoprire il mondo che lo circonda.
Inoltre, tutti i pomeriggi frequenta con entusiasmo il doposcuola organizzato da Don Piergiorgio Paoletto nella parrocchia Buon Pastore di Mfambisse.
Qui non solo gli viene assicurata una sana merenda ma si diverte, gioca con gli altri bambini e partecipa alle varie attività ricreative.
E in questa occasione, don Piergiorgio ha scoperto che Joao Charles ha un grande talento per il disegno. Per questo lo incoraggia, lo guida e gli garantisce il necessario per coltivare la sua passione: fogli, matite, quaderni, pastelli colorati.
Insieme, grazie all’impegno e alla generosità di molti donatori stiamo colorando la vita di Joao Charles non solo assicurandogli ciò di cui ha bisogno oggi ma dandogli gli strumenti per costruire un domani migliore.
Puoi aiutare anche tu Joao Charles e tanti bambini come lui:
|