La trasmissione televisiva A Sua Immagine di Rai 1, domenica 10 novembre 2024, ha trasmesso un servizio sulla XVII Edizione del Premio Carlo Castelli, concorso letterario riservato ai detenuti delle carceri italiane e degli Istituti per Minori promosso dalla Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV con il patrocinio di Camera, Senato, Ministero della Giustizia e con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’appuntamento coinvolge detenuti provenienti da penitenziari di tutta Italia, offrendo loro un'opportunità unica di esprimersi attraverso la scrittura. Ogni anno, un carcere o un Istituto Penitenziario Minorile (IPM) viene scelto come sede della cerimonia, durante la quale vengono letti e premiati i racconti selezionati da un'apposita giuria.
L’edizione 2024 del Premio letterario Carlo Castelli ha riaffermato il potere della scrittura come uno strumento fondamentale per i detenuti, un ponte tra il loro mondo interno e l'esterno.
Il tema di quest’anno, intitolato “Perché? – Ti scrivo perché ho scoperto che c’è ancora un domani” invita a riflettere sul valore della speranza e sul riscatto possibile.
“La speranza è un bene prezioso, una luce che accompagna e sostiene, soprattutto nei momenti più difficili. E in questo luogo, dove la libertà è limitata, il nostro desiderio è che nessuno perda mai questa luce”, afferma Paola Da Ros, Presidente Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli.
La premiazione è avvenuta a Verona presso la Casa Circondariale di Montorio.