Il 182° anniversario del Consiglio Generale Internazionale

Il 21 luglio 2021, la Società di San Vincenzo De Paoli (SSVP) celebra il 182° anniversario della fondazione del Consiglio Generale Internazionale (CGI), l'organismo incaricato di vigilare sull'osservanza della Regola in tutti i Paesi e di preservare l'unità della nostra Istituzione.

Il 14 luglio 1839, i nostri fondatori approvarono la ristrutturazione della Società di San Vincenzo De Paoli con la successiva istituzione del Consiglio Generale Internazionale, decisione che fu approvata nell'Assemblea Generale del 21 luglio 1839.

Durante i suoi 182 anni, il Consiglio Generale Internazionale ha affrontato numerose sfide, come epidemie, guerre, lotte e persecuzioni. D'altra parte, la Società di San Vincenzo De Paoli è cresciuta ed ha raggiunto cifre impressionanti: 47.000 Conferenze, 800.000 soci e 30 milioni di persone bisognose affiancate. Durante questo periodo sono stati eletti sedici Presidenti Generali. Oggi 120 membri provenienti da tutti i continenti ricoprono posizioni di servizio presso il Consiglio, più sette membri del personale qualificato presso la nuova sede di Parigi.

“È un immenso privilegio, ma anche una grande responsabilità per me, ricoprire la nobile posizione di Presidente Generale, soprattutto perché sono il primo di un paese in via di sviluppo come il Brasile. Non merito di svolgere un tale servizio in considerazione dei miei limiti, fallimenti e imperfezioni; per questo credo che solo il Buon Dio può proteggerci dalle insidie ​​del male e illuminarci per prendere le giuste decisioni che porteranno buoni frutti per l'intera Compagnia. Sono molto felice e spero di servire sempre di più e meglio”, ha affermato il 16° Presidente Generale, il confratello Renato Lima de Oliveira.

Preghiamo per il Consiglio Internazionale e per tutti i membri che prestano o hanno prestato qualche tipo di servizio presso la Struttura Internazionale. Riconosciamo, in questa data, non solo i sette fondatori SSVP, ma anche i primi membri e tutti coloro che hanno servito al Consiglio Generale in questi 182 anni, specialmente quelli che sono già nella Casa del Signore.

Chiediamo gentilmente, il 21 luglio 2021, di includere la seguente intenzione di preghiera durante la Santa Messa nelle parrocchie che ospitano una Conferenza della Società di San Vincenzo De Paoli: “In occasione del 182° anniversario del Consiglio Generale Internazionale della SSVP, preghiamo che continui a portare il messaggio di pace, unità e carità a tutti i suoi membri e ai poveri del mondo, specialmente in questi tempi cupi derivanti dalla crisi sanitaria internazionale”.

Indietro