“Non tutto è perduto, perché gli esseri
umani, capaci di degradarsi all'estremo,
possono anche superarsi, ritornare a
scegliere il bene e rigenerarsi, al di là di
qualsiasi condizionamento psicologico
e sociale che venga loro imposto”
(Papa Francesco, Laudato sì’ 24 maggio 2015)
Essere luce in quest’ora di oscurità. Questo è il messaggio che più di ogni altro riempie il mio cuore e che con gioia voglio condividere all’interno e all’esterno della nostra comunità.
Parlare di gioia può sembrare fuori posto, in qualche modo sbagliato, davanti alla cattiveria umana che raggiunge nuove soglie di orrore, egoismo e crudeltà.
Ma è proprio quando sembra stia vincendo il male, che il Bene brilla e trionfa con maggiore intensità. È proprio di fronte ad indicibili tragedie che dobbiamo benedire i piccoli gesti di solidarietà dai quali brillano e
si alimentano la bontà umana e l’Amore cristiano. Il male non ha nulla da offrire se non cenere, rovine e dolore. La bontà è l’unica cosa che consente di costruire e non di distruggere.
Non importa, perciò, quanto grandi appaiano le ombre che si addensano; non lasceranno che il buio e il vuoto. I nostri gesti, il nostro impegno, la nostra testimonianza saranno, invece, sempre più luminosi delle ombre, perché seminano e fanno germogliare la Speranza.
Siate felici, perciò, durante queste feste del Santissimo Natale, perché la gioia che proviamo per la nostra fortuna non offende chi soffre; la felicità non toglie nulla a nessuno, fa invece rinascere la nostra forza per il lavoro che ci attende e che dovrà essere grande perché grande sarà il bisogno.
Buon Natale 2024 a voi e alle vostre famiglie con tutto il mio affetto.
La Presidente Nazionale
Paola Da Ros