"L'Europa deve riflettere se il suo patrimonio,
permeato di cristianesimo, appartiene
ad un museo oppure è ancora capace
di ispirare la cultura e di donare
i suoi tesori all'umanità intera".
Messaggio di Papa Francesco ai movimenti riuniti a
Monaco di Baviera per l'evento
"Insieme per l'Europa" - 02/07/2016
La sofferenza e la miseria sono sempre state parte del nostro mondo. Nel piccolo angolo che abitiamo, però, da tantissimi anni non erano così visibili. Sono aumentante le persone in difficoltà, che le nostre Conferenze assistono, alle quali si è aggiunto il grande flusso di donne e bambini bisognosi provenienti dall'Ucraina. Ma di conseguenza, sono ancora di più le occasioni per donarsi e per amare.
La speranza del Natale sta nella Fede e nella bontà dell'uomo. Abbiamo visto questa forza commovente attorno a noi. E ringraziamo il Signore per questo dono.
Quest'anno abbiamo avuto la gioia di assistere alla risposta entusiasta delle Conferenze che hanno raccolto fondi, farmaci, cibo e vestiti da inviare in Ucraina o da distribuire alle famiglie fuggite dalla guerra, alcune di esse ospitate da quegli stessi vincenziani che le aspettavano con le braccia aperte nelle loro case.
Questo "andare verso" e questo "andare con" sono l'essenza della Chiesa in Cammino che procede al fianco del nostro Papa Francesco.
Questo sarà davvero un Natale sereno e fortunato per chi lo trascorrerà con il Signore al suo fianco, con la gratitudine e con la serenità di chi ha donato il proprio cuore.
Insieme a tutta la Giunta Esecutiva, auguro a voi e alle vostre Famiglie un Santo Natale
La Presidente Nazionale
Paola Da Ros
Santo Natale 2022
*L'immagine raffigura San Martino che dona il mantello a un povero, affresco di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano, Palazzo di San Clemente, Firenze.