Giancarlo Salamone alla guida del Settore Solidarietà e Gemellaggi

Giancarlo Salamone, Coordinatore Regionale della Toscana e componente dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Centrale di Pisa, è stato nominato Responsabile del Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo con sede a Vicenza. La struttura della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV si occupa non solo di adozioni e sostegno a distanza – più di 2.500 in 40 Paesi – ma anche di sviluppare progetti con partner locali come costruzione di pozzi, aule scolastiche e ospedali, nonché di intervenire nei luoghi colpiti da calamità naturali o guerre e di promuovere la creazione di gemellaggi tra le Conferenze italiane e altre all’estero.

Giancarlo Salamone, Presidente della Commissione del Settore Solidarietà e Gemellaggi

Il piano di ristrutturazione del Settore Solidarietà e Gemellaggi è stato presentato nel corso dell’Assemblea della Federazione Nazionale che si è svolta a Roma il 18 e 19 marzo scorsi. Gli aiuti che sono stati consegnati in Ucraina dai nostri volontari, il dissalatore che offre acqua pulita a più di 2000 persone, i generi di prima necessità consegnati con catene umane di nostre Consorelle, Confratelli e volontari direttamente nelle città di Mykolaiv ed Odessa insieme a generatori di corrente, i fondi che sono stati trasmessi alle strutture della Famiglia Vincenziana che operano in Ucraina, insieme a quelli che hanno permesso di finanziare 11 distinti progetti di

accoglienza per i profughi provenienti dalle zone di guerra in altrettante città italiane sono sotto gli occhi di tutti. Poi ci sono le generose donazioni a favore delle popolazioni di Siria e Turchia colpite dal terremoto. Una mobilitazione senza precedenti ha permesso di devolvere, sempre tramite il Settore Solidarietà e Gemellaggi, la somma di 80.670,66 euro in pochissimi giorni.

E questi non sono che i primi risultati della importante ristrutturazione del Settore che prevede, oltre alla creazione di una apposita Commissione e di un Comitato di raccolta fondi, la riorganizzazione dei rapporti con i partner esteri, un maggiore e migliore flusso di informazioni sull’avanzamento dei progetti e più notizie dai bambini adottati, un più intenso coinvolgimento dei benefattori grazie a strumenti tecnologici all’avanguardia ed il potenziamento della struttura grazie anche all’ingresso di nuove persone qualificate.

«La ristrutturazione – commenta Giancarlo Salamone – farà del Settore Solidarietà e Gemellaggi un punto di riferimento per le emergenze ed i progetti in grado di catalizzare tutti gli aiuti che partono dalle Conferenze».

Classe 1977, Giancarlo Salamone, attualmente impiegato in una azienda del settore chimico, ha frequentato la scuola di Formazione Teologica presso il Seminario della Diocesi di San Miniato ed è consigliere dell’Associazione P.E.R. (Pour les Enfants Rwandais), che ha come scopo principale quello di aiutare il popolo ruandese.

Giancarlo in qualità, quindi, di neoresponsabile ha invitat<o a collaborare con lui nella commissione dedicata al settore la consorella Claudia Beltrame, attuale Vicepresidente del Consiglio Centrale di Monza e il confratello Vincenzo Secci del consiglio centrale di Quartu Sant’Elena (CA), che dal 2017 al 2022 è stato anche componente della Giunta Esecutiva della Federazione Nazionale.

Recapiti:
solidarity.giancarlo@sanvincenzoitalia.it
Mobile: 347 1939895

Indietro