“Energia in periferia”: ad Acireale sostegno per 70 famiglie

Secondo i dati dell'OIPE - Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica, in Italia 2 milioni di famiglie vivono in povertà energetica, pari al 7,7% del totale. In Sicilia, questa percentuale sale al 14,6%, rendendo difficoltose azioni quotidiane come aprire il rubinetto per l'acqua calda, cucinare o riscaldare la propria casa. La Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, in collaborazione con la Fondazione Banco dell’energia lancia "Energia in Periferia" per sostenere chi è in difficoltà. Il progetto, che sul territorio nazionale si avvale di diversi partner finanziatori, ad Acireale usufruirà del sostegno economico della JTI Italia e vedrà come soggetto attuatore la ODV Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Acireale.

Oltre il Sostegno Economico

Il progetto "Energia in Periferia" non si limita al supporto economico per le bollette. Mira a offrire soluzioni durature attraverso programmi di formazione che promuovono stili di vita e abitudini di consumo più consapevoli. Le famiglie saranno seguite da volontari della ODV Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Acireale e da un TED (Tecnico dell’Efficienza Domestica), un consulente qualificato specializzato nell'analisi dei consumi domestici, formato grazie alla piattaforma di Rete Assist, partner del Banco dell’energia.

Il TED aiuterà le famiglie a esaminare le bollette, identificare le fasce orarie migliori per l'uso degli elettrodomestici e fornire consigli su come risparmiare energia. Inoltre, verranno implementate campagne di efficientamento energetico per migliorare ulteriormente la situazione.

Selezione dei Beneficiari

I beneficiari del progetto saranno individuati dalla ODV Società di San Vincenzo De Paoli - Consiglio Centrale di Acireale, con il supporto dei Servizi Sociali del Comune di Acireale e della Caritas diocesana. Si tratta di persone e famiglie vulnerabili, a rischio di scivolamento socioeconomico, con utenze energetiche domestiche attive e una mappatura tramite ISEE.

Presentazione Ufficiale

All'inaugurazione dell'iniziativa hanno partecipato il Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Salute, Porti e Beni Demaniali, Valentina Pulvirenti, Mons. Agostino Russo, Vicario Generale della Diocesi di Acireale, Silvia Pedrotti, Responsabile di Fondazione Banco dell'energia, Alessandra Goretti, Corporate Affairs & Communication Manager di JTI Italia, e Rosario Russo, Presidente della ODV Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Acireale.

Commenti delle Autorità

Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale, ha dichiarato: "La costruzione di reti, la solidarietà e la collaborazione tra importanti aziende e il mondo del volontariato sono gli ingredienti di questo progetto, che non si propone solo di dare un aiuto immediato e concreto, ma di migliorare in modo definitivo il futuro di tante famiglie del nostro territorio. A Banco dell’Energia, JTI Italia e alla Società di San Vincenzo De Paoli vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il loro impegno". Il sindaco, colpito dall’iniziativa, ha poi annunciato il progetto di avviare una comunità energetica nel territorio del comune di Acireale.

"Quella che avete presentato è un’iniziativa preziosa e lodevole," ha sottolineato Mons. Agostino Russo, Vicario Generale della Diocesi di Acireale. "Affiancare le famiglie più povere, aiutandole a raggiungere uno stile di vita più sostenibile, è un bene che avvantaggia non solo i beneficiari diretti del progetto, ma l’intera comunità. Esprime inoltre quell’attenzione alla salvaguardia del Creato che risponde pienamente all’appello di Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si'".

Silvia Pedrotti, Responsabile di Banco dell’energia, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di proseguire la collaborazione con JTI Italia e ampliare l’attività di Banco dell’energia in Sicilia, questa volta nella provincia di Catania. Grazie a questa iniziativa, 70 famiglie del comune di Acireale avranno la possibilità di affrontare le spese dell’energia e potranno disporre nelle proprie abitazioni di elettrodomestici maggiormente efficienti, di gran lunga meno impattanti sui consumi".

Conclusioni

L’iniziativa, avviata nel mese di aprile, avrà una durata di circa otto mesi e prevederà una fase finale di misurazione dell’impatto e dell’efficacia per replicare nuovi progetti nell'ambito dell’efficienza e della transizione energetica accessibile. "Energia in Periferia Acireale" rinnova inoltre la partnership tra Banco dell’energia e JTI Italia, consolidando una collaborazione che ha già prodotto risultati significativi in Umbria.

"Da sempre, la nostra Associazione è vicina alle famiglie vulnerabili con un supporto che va oltre l'aiuto economico," ha sottolineato Rosario Russo, Presidente della ODV Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Acireale. "Accompagniamo queste famiglie in un cammino di crescita personale, mirato a farle uscire dalla condizione di bisogno. Questo progetto incarna perfettamente il carisma della nostra associazione, offrendo una prospettiva di miglioramento duraturo e tangibile".

La Società di San Vincenzo De Paoli

Con 2.500.000 di soci e volontari in 155 Paesi del mondo, con una rappresentanza presso l’ONU di Ginevra, membro consultivo dell’UNESCO, dell’UNHRC e del Pontificio Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, la Società di San Vincenzo De Paoli è una delle associazioni più vaste e radicate sul territorio.

Fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Antonio Federico Ozanam, insieme ad un gruppo di giovani studenti, cattolica ma laica, l’organizzazione si trova generalmente nelle parrocchie ed ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i bisognosi, gli ammalati, gli anziani soli, i carcerati, chiunque si trovi in difficoltà.

Indietro