Carovane della Pace – Le missioni umanitarie in Ucraina

Luigi Uslenghi, con la moglie Cristina e le loro figlie Beatrice e Rebecca di 21 e 19 anni, della Conferenza di Abbiategrasso della Società di San Vincenzo De Paoli, hanno già varcato quattro volte il confine con l'Ucraina, con il loro furgone rosso insieme ad una carovana di soccorsi ed aiuti umanitari.

Luigi e la sua famiglia, in pieno stile vincenziano, non portano soltanto cibo e medicinali, ma anche amicizia, ascolto, accoglienza, calore umano laddove la guerra ha portato via tutto. E neppure al ritorno rientrano a mani vuote, perché dopo aver scaricato preziosi aiuti, hanno aiutato famiglie ucraine, anche con disabili, a trovare una casa accogliente in Italia per rifugiarsi durante la guerra.

Ad oggi attraverso la loro Conferenza e con le donazioni raccolte dalla Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli ODV, hanno già installato un dissalatore per consentire a duemila persone di bere acqua potabile (nota il logo della Società di San Vincenzo De Paoli al punto di approvvigionamento dell'acqua).

Un secondo dissalatore è in via di realizzazione con il sostegno del Consiglio Generale Internazionale.

 

Indietro