Mikuma Annie oggi è una ragazza solare, intelligente e sicura di sé. Sta frequentando il corso triennale in scienze biologiche a Kinshasa, in Rep.dem.del Congo.
Ma per lei non è sempre stato così facile. Tutt’altro.
Anne è nata il 14 ottobre 2004. Da sempre è vissuta in una baracca fatiscente a Kingasani, una zona malsana e poverissima di Kinshasa.
Era una bambina sempre ammalata, deperita non frequentava regolarmente le lezioni a causa delle sue pessime condizioni di salute. Ma lei non si perdeva d’animo e quando rientrava a scuola, studiava con profitto. Voleva diventare un medico per curare tutti i bambini ammalati, proprio come lei.
La mamma sarta non poteva lavorare perché non aveva i mezzi e le possibilità per avviare una piccola attività.
I suoi occhi erano sempre tristi a causa di tutta la sofferenza nel non poter sostenere e sfamare i suoi figli.
Ma con il sostegno a distanza, iniziato nel 2008, Anne è rifiorita e la sua vita è cambiata.
Ha iniziato a ricevere le cure e le medicine di cui aveva bisogno; ha iniziato una dieta adeguata alle sue condizioni di salute. Ma soprattutto ha trovato qualcosa che forse non sperava di incontrare: amore, cura, amicizia, conforto.
Inoltre, grazie all’impegno e al generoso contributo della sua donatrice, nel 2019 la mamma di Anne ha potuto acquistare una macchina da cucire ed ha avviato la sua piccola attività di sarta.
Insieme alla sua vita, anche lei si è trasformata del tutto. Ed oggi, a distanza di 16 anni, possiamo testimoniarlo.
La bambina dagli occhi tristi ha lasciato il posto ad una ragazza matura, pronta a costruirsi un futuro felice e pieno!
Puoi aiutare anche tu Anne e tante giovani come lei:
|