Tre storie di giovani volontari: un’esperienza da ripetere!

Sono tutti d’accordo su una cosa. L’esperienza la ripeteranno senz’altro. Sabato mattina la Conferenza San Martino, della Società di San Vincenzo De Paoli, era in piazza Liberazione a Magenta per una raccolta fondi. Libere offerte in cambio di un oggetto e, insieme alle volontarie, c’erano anche dei volontari giovanissimi. Dalla quinta elementare appena terminata alla terza media finita. E’ stata una mattinata diversa, volontari anche loro per un giorno sono riusciti a dare il meglio nonostante le difficoltà. Ma il fine (aiutare una bimba) ha fatto certamente passare in secondo piano tutti i problemi. Ma come l’hanno vissuta? Abbiamo raccolto un po’ i loro pareri e li pubblichiamo senza cambiare nemmeno una virgola.

CaterinaPenso che l’esperienza fatta sia stata molto educativa e divertente, la mia pazienza è stata messa alcune volte alla prova dagli acquirenti del banchetto ma insieme alle mie amiche siamo riuscite a soddisfare tutti! Mi è piaciuto tantissimo mettermi all’opera. Non vedo l’ora di ripetere questa esperienza!

Chiaraio penso che questa esperienza sia stata una bellissima opportunità molto creativa e piena di cose da imparare, una cosa sola che non mi è piaciuto, è stato che delle persone si sono presi “gioco”, diciamo che volevano pagare sempre di meno. Mi è piaciuto stare insieme ad altra gente.

È una esperienza che sicuramente ripeterò!

AlessioIo penso che questa sia stata un’esperienza bellissima e mi sono reso conto quanto sia difficile riuscire a vendere qualcosa e ho imparato a mantenere la calma anche con acquirenti difficili. Io avevo un’ obbiettivo ed era quello di riuscire a vendere una bicicletta per bambini senza pedali in legno e un dondolo, sono contento di esserci riuscito per quando questi due bambini hanno preso queste cose ho visto la gioia nei loro occhi. Comunque è stata un’ esperienza che ripeterò

(da un articolo di Graziano Masperi su naviglioparlante.it. Per gentile concessione)

Indietro