Domenica 23 aprile, alle ore 15:30 (ora di Parigi), sarà celebrata una Santa Messa di ringraziamento per il 190° anniversario della fondazione della Società di San Vincenzo De Paoli e il 210° anniversario della nascita del Beato Federico Ozanam.
La celebrazione è organizzata dal Consiglio Generale Internazionale e dal Consiglio Nazionale di Francia. L'intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali FACEBOOK e Ozanam TV in quattro lingue: francese, inglese, spagnolo e portoghese.
Andrés Motto , consigliere spirituale del Consiglio generale, e Jean-François Desclaux , consigliere spirituale del Consiglio francese, entrambi lazzaristi, celebreranno la messa che avrà luogo nella chiesa di Saint-Étienne-du-Mont, dove è stata fondata la prima Conferenza. Oggi in questa parrocchia sono attive due Conferenze, una delle quali è composta da giovani.
Per i Vincenziani che parteciperanno all'evento, prima della messa, ci sarà una presentazione su “Il pensiero politico di Ozanam” di Charles Vaugirard , autore dell'omonimo libro (2021). Lo scrittore è laureato in Giurisprudenza e in Storia, e le sue materie preferite sono la democrazia cristiana e la dottrina sociale della Chiesa. Ci sarà anche un breve pellegrinaggio alla Chiesa di San Medardo.
Dopo la celebrazione, ci sarà una visita alla Parrocchia di Santa Rosalia (dove il CGI ha recentemente inaugurato una targa e un busto che alludono a Ozanam). Sarà inoltre effettuata una visita alla sede del Consiglio Generale per vedere lo “Spazio storico di Ozanam” e per l'incontro vincenziano successivo.
I collegamenti saranno attivi sui canali Ozanam TV su FACEBOOK circa 15 minuti prima dell'inizio della messa. In Europa è in vigore l'ora legale, quindi è necessario verificare l'ora corretta in cui la Santa Messa verrà trasmessa in ogni paese del mondo. Non perderlo!
- Inglese: https://www.facebook.com/ozanamtven
- Francese: https://www.facebook.com/ozanamtvfr
- Spagnolo: https://www.facebook.com/ozanamtves
- Portoghese: https://www.facebook.com/ozanamtv
Qui potrai leggere il discorso del 16° Presidente Generale Renato Lima de Oliveira