Undici paesi possono già beneficiare di questo accordo
Lo scorso dicembre, il nostro Presidente Generale, Renato Lima de Oliveira, ha incontrato il Presidente dell'Ordine di Malta Francia, Sig. Cédric Chalret du Rieu. Hanno avuto un piacevole dialogo sul lavoro delle due entità e sulle possibilità di azioni comuni per il futuro.
Oltre ad essere molto attivo nel suo Paese, l'Ordine di Malta Francia fornisce servizi umanitari anche in altre 26 nazioni, sia attraverso la gestione diretta che sostenendo progetti sociali, in particolare quelli legati alle donne, ai bambini e ai malati.
“Devo ammettere che sono stato molto felice di apprendere la portata dell'azione internazionale dell'Ordine di Malta Francia. Sono rimasto colpito dal dinamismo del dottor Cédric e dal modo affettuoso con cui parlava della Società San Vincenzo De Paoli. Credo che insieme potremo lavorare efficacemente per aiutare i più poveri nei Paesi dove è presente anche la Società di San Vincenzo De Paoli”, ha sottolineato confratello Renato Lima.
In accordo con il Presidente dell'Ordine di Malta Francia, il Presidente Generale ha proposto ai Consigli Superiori della Società di San Vincenzo De Paoli in 11 paesi di contattare i rappresentanti locali dell'Ordine di Malta Francia per verificare le possibilità di azioni comuni e progetti. Inoltre, estendere l'assistenza medica ai bisogni specifici di donne incinte, bambini, anziani e altri malati, nonché la donazione di medicinali e l'assistenza abitativa per i senzatetto.
I territori che possono beneficiare di questa partnership sono: Senegal, Guinea Conakry, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Madagascar, Camerun, Benin, Ciad, Palestina, Congo Brazzaville e Togo .
Il Presidente Renato Lima ritiene che questa collaborazione con l'Ordine di Malta in Francia sia un'ottima opportunità per ampliare più efficacemente la rete della carità, ottenendo risultati migliori per la tutela delle persone più vulnerabili servite dalle Conferenze e dalle opere sociali gestite dalla Società di San Vincenzo De Paoli. Inoltre, il presidente Generale prega Dio di concedere molte benedizioni ai nostri cari fratelli e sorelle dell'Ordine di Malta Francia.
Questo riavvicinamento dell'Ordine di Malta in Francia è il primo passo verso un più alto livello di impegno con l'Ordine di Malta Internazionale, il cui accordo di cooperazione istituzionale è in preparazione per la sua prossima firma. “Questo è un primo passo che abbiamo fatto insieme, a partire dalla Francia verso una partnership globale al servizio degli indigenti. Sono molto contento di questa buona notizia”, ha dichiarato Renato Lima.