La nuova circolare del Presidente Generale

Tenerezza ed empatia al centro della Lettera Circolare del Presidente Generale Renato Lima de Oliveira

Il 16° Presidente Generale della Società di San Vincenzo De Paoli, Renato Lima de Oliveira, ha pubblicato la sua quinta Lettera Circolare indirizzata ai Confratelli di tutto il mondo. La Lettera Circolare del Presidente Generale è una tradizione che si tramanda dal 1841.

Il documento è suddiviso in cinque capitoli:

1) Introduzione;
2) Notizie del Consiglio Generale;
3) Raccomandazioni ai Vincenziani;
4) Anno tematico internazionale sul fondatore Jules Devaux;
5) Conclusioni.

Quest'anno, il Presidente Generale ha suddiviso le sezioni in più sottovoci per facilitare la lettura della Lettera, ed ha inserito 32 note a piè di pagina contenenti riferimenti letterari e bibliografici che arricchiscono il contenuto del documento.

In questa edizione 2021, il nostro Presidente Generale offre un messaggio di speranza e miglioramento, dopo le sfide vissute dall'umanità - e ovviamente dalla Società di San Vincenzo De Paoli e dalla Famiglia Vincenziana - durante la pandemia. Inoltre, fa il punto sulle attività svolte dal Consiglio Generale nell'ultimo anno, evidenziando i progressi nel campo della gioventù, la canonizzazione di Ozanam, la gestione amministrativa, la formazione online e l'interazione tra i colleghi membri.

“La Lettera Circolare è un potente strumento di formazione vincenziana per l'intera Società di San Vincenzo De Paoli. Gli scritti del Presidente Generale forniscono le sue riflessioni sui temi più significativi del nostro tempo e sulle sfide affrontate dai colleghi, dalle Conferenze, dai lavori speciali e dai Consigli. La Lettera Circolare merita di essere letta e riflessa, poiché può aiutare il lavoro vincenziano nella sua ricerca di maggiore efficienza e qualità nel servizio. La sezione del testo che tratta di empatia, intelligenza e tenerezza è un messaggio positivo per tutti noi ”, ha sottolineato la Vicepresidente internazionale per la formazione, Marisa Téllez.

Indietro